La Storia
Tradizione di Montagna
Dal 1967 il Caseificio Sociale Borgotaro, con la produzione di circa 20 forme giornaliere di Parmigiano Reggiano di Montagna, propone un formaggio dalle caratteristiche tipiche esaltate ai massimi livelli e la sua eccellenza è indiscutibile.
Foraggio a Km 0
Il caseificio è inserito in un contesto ambientale incontaminato dove gli animali hanno a disposizione foraggi dalle essenze particolari in grado di conferire al latte aromi e profumi unici.
Poco formaggio ma di qualità
Probabilmente siamo il caseificio che produce meno formaggio in rapporto al numero di soci; abbiamo stalle a conduzione familiare, dove tutte le operazioni si svolgono ancora in modo tradizionale. Questa mescolanza di latti, oltre a produrre aromi e profumi più intensi, favorisce al massimo la biodiversità del siero innesto.
Trasporto e trattamento del latte
ll latte viene trattato come si faceva una volta: raccolto in bidoni e immesso in caldaia per caduta, riducendo al minimo lo sbattimento per mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche e tecnologiche.
Poco freddo è meglio!!!
Viene limitato l’uso del freddo per favorire la giusta maturazione del latte che spurgherà meglio durante la lavorazione; il casaro e i suoi collaboratori mettono la massima cura in tutte le fasi della lavorazione, consapevoli di star realizzando qualcosa di speciale.
Noi non badiamo a spese
Se in altre realtà è più remunerativo produrre una qualità media contenendo i costi, qui il massimo della qualità non solo premia economicamente ma costituisce anche motivo di orgoglio perché valorizza il nostro lavoro e il nostro territorio.