Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Torna alla Home    |    Contatti    |    Link Utili     
IL PARMIGIANO REGGIANO
   
 
AZIENDA
MACELLERIA
PARMIGIANO REGGIANO
GALLERY
PROMOZIONI
ORDINI
 
   

 Il Parmigiano Reggiano

Da maggio, quando nell'aria si respira l'odore dei fiori e dei frutti maturi, fino all'autunno, le mucche vengono lasciate libere di pascolare per i campi della vallata, nutrendosi di foraggi naturali  ed incontaminati.
E' la bruna alpina, rinominata per la produzione di latte pregiato ad alto contenuto di caseina, ad essere munte sera e mattina. Il latte arriva al caseificio per essere trasformato in formaggio, entro sole due ore dalla mungitura, all'interno dei bidoni. In questo modo Gian Piero riesce a mantenere la tracciabilità del prodotto. L'arte dei casari è l'unico ingrediente che
viene aggiunto al latte nella produzione delle forme di Parmigiano Reggiano. Colpisce l'attenzione la cura con cui Gian Piero apre le forme di formaggio, incidendo la crosta con il caratteristico coltello a lama corta e appuntita dalla forma a mandorla, tecnica che richiede grande esperienza e manualità. Le oltre 700 forme di formaggio Parmigiano Reggiano prodotte sono stagionate sfruttando i pregi dell'areazione naturale, senza l'utilizzo dell'aria condizionata, e trascorrono due estati in stagionatura per permettere le trasformazioni enzimatiche che rendono il Parmigiano Reggiano così buono e digeribile! Come le nostre nonne ben sanno, il suo picco di fragranza, il Parmigiano Reggiano lo raggiunge con una stagionatura di 36 mesi, quasi diventa l'ingrediente che fa la differenza dei vostri anolini!
Nel mondo della qualità del Parmigiano Reggiano, il nostro tesoro si distingue con un segno esclusivo: il marchio.

.. Cerca il marchio e troverai il tesoro!!!

 Il nostro Parmigiano-Reggiano, grazie al suo  alto contenuto di valori nutrizionali, può  essere utilizzato in alimentazioni primarie, in quanto ha una fonte nutrizionale completa.
In 100g di Parmigiano-Reggiano sono presenti: 31,0g di Umidità; 33,0g di Proteine; 28,5g di Grassi; 4,5g di Ceneri. Valore energetico 395 Kcal.
I nutrienti presenti in 100grammi di formaggio Parmigiano-Reggiano stagionato sono:
1160mg di Calcio;
678mg di Fosforo;
270mcg di Vitamina A;
23mcg di Biotina.
Alimento sano e genuino adottato per piccoli e grandi, inoltre adottato ad essere consumato in ogni momento della giornata, sia come spuntino che come pietanza. Il Parmigiano Reggiano è senza dubbio il formaggio più antico del mondo e probabilmente anche il più famoso.
Le forme di parmigiano sono di forma cilindrica del peso medio di 35-40 kg. Ben 16 litri di latte sono necessari per la produzione di un chilogrammo del nostro formaggio.
La trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano è ancora basata su una tecnologia artigianale legata all'esperienza dei casari e all'osservanza di usi e consuetudini secolari. 
Alla fine di tale periodo, le forme vengono destinate alla "stagionatura" in apposite stanze dove, con il tempo, giungono al risultato finale del prestigioso Parmigiano Reggiano.
La maturazione deve protrarsi almeno fino all'estate successiva all'anno di produzione e, normalmente, è pronto per essere consumato dopo circa due anni di stagionatura. Una delle caratteristiche del Parmigiano Reggiano è la pasta di color "paglierino", che indica la provenienza del latte da animali alimentati con foraggi freschi. Un altro carattere tipico del Parmigiano Reggiano è la struttura "a scaglia"; la pasta nel prodotto maturo, si stacca infatti a lingue sottili secondo una disposizione a raggi convergenti verso il centro della forma; la pasta è inoltre piuttosto morbida, quasi vellutata, ha granulosità molto minuta ed è cosparsa di occhiature appena visibili.
Il grado di stagionatura è in relazione all'età, ma si desume anche dal grado di dolcezza, di fragranza e dalla consistenza della pasta.
Caratteristica del Parmigiano Reggiano è la piacevole sensazione della pasta che si scioglie in bocca.